Competenze

La misurazione strumentale del radon e dei suoi discendenti radioattivi, nonché lo studio delle modalità di penetrazione nei luoghi chiusi e dei relativi modi di controllarla, costituiscono oggetto dell’attività di Lanfranco Cicala dal 1986.

La competenza si è trasferita negli anni dai laboratori universitari a un’intensa attività professionale, a disposizione di qualunque soggetto, ente o impresa, interessati a misure, valutazioni e interventi di rimedio relativi al radon e alle sorgenti radioattive naturali.

Il lavoro è svolto soprattutto con l’impiego di vasta ed adeguata strumentazione di tipo elettronico per la misura del radon in tutte le sue forme, ciò che consente anche monitoraggi continui e registrazione dei dati, analisi degli andamenti temporali, confronti simultanei e valutazioni delle dosi assorbite, aderenti alle reali condizioni di esposizione.


Lo studio Lanfranco Cicala è Organismo Idoneamente Attrezzato, ai sensi del comma 7 articolo 7 D.L. 101/20, per le misure di radon con strumenti elettronici.

Lanfranco Cicala è Esperto di Radioprotezione, abilitato ed iscritto dal 1990 nell’Elenco Nominativo previsto dal Decreto Legislativo 101/20 in tema di radiazioni ionizzanti, e può svolgere anche tutti gli adempimenti di legge attribuiti dalle norme sia nazionali sia regionali (L. Reg. Puglia 30/16 e L. Reg. Campania 13/19) per la salvaguardia dal rischio dovuto al radon e alle altre sorgenti radioattive.

La clientela che si è servita e si serve della collaborazione per le misure strumentali e gli interventi di rimedio sul radon annovera, oltre a molti soggetti privati, numerosi enti ed amministrazioni pubbliche, tra cui due amministrazioni regionali del Norditalia. Molteplici sono anche le piccole e grandi imprese specie nel settore del credito, singole banche e grandi gruppi bancari nazionali e internazionali; tra di essi, 5 dei maggiori gruppi italiani ed europei.

Lanfranco Cicala, socio di AIRPold_logo-airp (Associazione Italiana di RadioProtezione), è membro fondatore di ERA copy-ERA-web(European Radon Association) e partecipa all’Industry Interest Group dell’istituzione MetroRADON metroradon3_bold1-768x543dell’Unione Europea.

A tutto il 2020 sono 530 i siti su tutto il territorio italiano che hanno visto l’intervento e hanno beneficiato dell’attività di Lanfranco Cicala, svolta negli ultimi 35 anni, per la tutela dal rischio radon.

Apparecchi di Misura